Comune di Casier

CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

Pubblicata il 26/03/2018

Dal mese di APRILE 2018, il Comune di CASIER  ha avviato il rilascio delle CIE - Carte d’Identità Elettroniche. Non sono più emesse carte d’identità cartacee.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento)
previa prenotazione telefonica (tel. 0422/490053)

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico.

COSA FARE per ottenere la C.I.E.
-    prendere appuntamento con i servizi demografici del Comune (tel. 0422/490053)

Il giorno dell’appuntamento presentarsi allo sportello muniti di:
-    una foto recente formato tessera (non più vecchia di sei mesi con sfondo chiaro)
-    la vecchia carta d’identità
-    il codice fiscale/tessera sanitaria.

Per il rilascio ai minori, è richiesta la presenza contemporanea del figlio e di entrambi i genitori. In alternativa, può essere presentata la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale (corredata da copia di documento di riconoscimento).  Scarica qui la dichiarazione di assenso per i minorenni.
In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore. Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e le impronte digitali dei cittadini maggiori di anni 12.

Per i cittadini extracomunitari oltre ai documenti indicati, deve essere esibito il permesso di soggiorno valido; se scaduto, deve essere esibito anche il kit per il rinnovo.

TEMPI DI RILASCIO:
Dopo l'Acquisizione dei dati del Cittadino nel giorno dell'appuntamento, la richiesta sarà evasa dall'Ufficio è sarà inviata alla Zecca dello Stato la quale entro 6 giorni lavorativi provvederà all'invio del nuovo documento presso la residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente e consegnata nelle mani dell'interessato o di altra persona delegata.

COSTI:
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 22,20 quale corrispettivo per il rilascio della CIE, in quanto al Ministero dell’Interno è dovuto il corrispettivo di € 16,79. Comprende anche le spese di spedizione.

Per info:    
Servizi Demografici tel. 0422/490053
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it