Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

PRESENTAZIONE E DIBATTITO CON L'AUTORE - MARTEDI'14 DICEMBRE 20.30 IN BIBLIOTECA.

Pubblicata il 08/12/2021

Martedì 14 Dicembre alle ore 20.30 ci sarà la presentazione del libro "Come pesci nell'acqua - Mafie impresa e politica in Veneto" in Biblioteca Comunale di Casier: l'incontro dal titolo "L'insediamento delle organizzazioni criminali di stampo mafioso in Veneto e nel nord est" sarà moderato dal dott. Marco Buranel (Funzionario presso Amministrazioni locali e centrali). Dopo la presentazione del volume ci sarà il dibattito con l'autore Gianni Belloni.


Il volume presenta i risultati di una ricerca sulle vicende criminali che coinvolgono organizzazioni mafiose, impresa e politica, offrendo una descrizione della cronologia e della geografia delle presenze mafiose in Veneto.
Attraverso quattro studi di caso, gli autori osservano da una prospettiva ravvicinata i principali episodi in cui sono stati coinvolti gruppi mafiosi in questo territorio: l'incontro tra clan e tessuto imprenditoriale locale; le ricadute di questo incontro sul mondo del lavoro in relazione alle attività di intermediazione di manodopera gestite dai clan; i rapporti tra gruppi di 'ndrangheta e politica nel Veronese; il caso del Consorzio Venezia Nuova e la costruzione del Mose.


L'iniziativa nasce in collaborazione con Avviso Pubblico e il Comune di Preganziol che ospiterà il secondo incontro in data 16 Dicembre alle ore 18.00 in sala consiliare del Comune di Preganziol.
Tutti i dettagli sono contenuti nella locandina scaricabile qui sotto.

Ingresso gratuito su prenotazione con obbligo di Green Pass rafforzato sopra i 12 anni.

Per prenotare clicca qui  oppure  inquadra il qr code
 

Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Casier oppure l'ufficio Segreteria del Comune di Casier.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Come pesci nell'acqua.pdf 859.82 KB
torna all'inizio del contenuto