Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

Anagrafe/Elettorale/Stato Civile

RICHIESTA DI RESIDENZA › RICHIESTA DI RESIDENZA CITTADINI EXTRA COMUNITARI

Cambio di residenza – Cambio di indirizzo
 
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, art. 5, convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012.
 
 
  • Richiesta di residenza con provenienza da altro comune
  • Richiesta di residenza con provenienza dall’estero
  • Richiesta di cambio abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
 
 
Presentazione della domanda:
 
la domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale;
 
è possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:
 
Presentazione della domanda:
 
la domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale;
 
è possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:
 
  • In modalità telematica tramite la procedura “ Istanze on-line” seguendo le istruzioni del portale (N.B. E' necessario registrarsi al portale ed inviare l'istanza compilando, nel campo residenza il nuovo indirizzo);
  • Tramite e-mail (specificando nell’oggetto “iscrizione anagrafica”), inviando gli allegati esclusivamente in formato PDF, ai seguenti indirizzi:  
      mail   anagrafe@comunecasier.it    o   PEC  comunecasier@pec.it
 
La trasmissione telematica può essere fatta:
  • Inviando (tramite posta elettronica semplice) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)
  • Per le richieste sottoscritte con firma digitale inviando il modulo di richiesta tramite PEC (posta elettronica certificata) del dichiarante o quando il richiedente può essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.
 
 
Informazioni utili:
 
  • Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *)
 
  • Il modulo deve essere sottoscritto da tutte le persone maggiorenni che effettuano il cambio di residenza o di indirizzo
 
Documenti da presentare contestualmente alla dichiarazione, da parte di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza:
 
  • fotocopia del documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o patente);
  • copia patente di guida;
  • copia dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà;
  • copia del contratto di locazione, comodato d’uso gratuito o compravendita dell’immobile regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate
  • i cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche il documento che attesti la regolarità del soggiorno in Italia previsti dall’allegato A (permesso o carta di soggiorno)
 
N.B. nel caso in cui un cittadino chiedesse residenza in un nucleo familiare già esistente deve munirsi dell’assenso del proprietario e dell’ usufruttuario dell’immobile
 
Tempi del procedimento:
 
  • la registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell’Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
 
  • entro i successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
 
  • qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quello precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
 
Il servizio è usufruibile dai Cittadini Extra Comunitari che indendono trasferire la propria residenza nel Comune di Casier.
Gli adempimenti per questa attività non sono presenti
RICHIESTA DI RESIDENZA CITTADINI EXTRACOMUNITARI
RICHIESTA DI RESIDENZA
Durata: 45gg
Responsabile : Alessia Zanon

Iter della pratica

Modulistica

  • DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
  • DICHIARAZIONE PROPRIETARIO IMMOBILE
  • DICHIARAZIONE RESIDENTE NON PROPRIETARIO
  • ASSENSO TRASFERIMENTO MINORE (solo in caso di trasferimento con uno dei due genitori)
Decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, art. 5, convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012.
torna all'inizio del contenuto