Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

Separazione / Divorzio

Separazioni e divorzi innanzi all'Ufficiale di Stato Civile
 
L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
 
Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:
  • Celebrazione del matrimonio in forma civile
  • Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
  • Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
  • Residenza di uno dei coniugi
Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo:
  • Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando: NON vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (vengono considerati i figli di entrambi i coniugi e di uno solo di essi).
  • Inoltre l’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, l’assegno di mantenimento, ovvero qualunque utilità economica tra i coniugi dichiaranti). Nell’accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio.
  • Restano invariati anche in questa casistica i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio: Tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi.
Modulo di richiesta:


Fase istruttoria

I coniugi, o uno solo di loro, devono presentarsi all'Ufficiale di Stato Civile per comunicare l'intenzione di concludere un accordo di separazione o di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio:
Per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, il modulo di richiesta deve essere compilato e sottoscritto da entrambi i coniugi.
 
Il modulo può essere :
consegnato all'ufficio Stato Civile;
trasmesso via email all'indirizzo:  anagrafe@comunecasier.it
 
Al modulo deve essere allegata copia dei documenti di identità in corso di validità
L'ufficiale di Stato Civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti utili al procedimento, detenuti da altra pubblica amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, il cittadino, per poter concludere l’accordo in questione, deve produrre i documenti richiesti per comprovare i requisiti e le condizioni prescritte dalla legge.
Una volta in possesso di tutti i documenti necessari l'Ufficio di Stato Civile, previo contatto con gli interessati, stabilisce la data della redazione dell’accordo.
I conigi dovranno produrre la Ricevuta di pagamento di Euro 16,00= effettuato con Pago PA
(Dal 1 marzo 2021 i pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione devono obbligatoriamente essere effettuati tramite il sito MY PAY della regione Veneto, selezionando Comune di Casier tra gli Enti beneficiari, e scegliendo diritto fisso separazione/divorzio)
 
 

Redazione dell'accordo

 
Entrambi i coniugi devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'Ufficio Stato Civile per rendere le dichiarazioni prescritte e per sottoscrivere il conseguente accordo.
Nel caso di assistenza da parte di avvocato, questi deve essere munito di documento di identità valido.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
 
Conferma dell'accordo
 
Non prima di 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo, nel giorno concordato con l’ufficio, i coniugi devono presentarsi per rendere all’ufficiale di stato civile una ulteriore dichiarazione che confermi la validità dell’accordo.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti anche in questa fase da un interprete.
Gli effetti dell’accordo si producono dalla data di sottoscrizione dello stesso.
 

Costi

 
Per concludere l'accordo deve essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00= effettuato con Pago PA

 

Normativa di riferimento

  • Legge n. 162 del 10 novembre 2014 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.
 
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici";
 
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
 
 
Per informazioni Ufficio di Stato Civile Comune di Casier
Indirizzo Piazza Leonardo da Vinci, n. 16
Telefono 0422 - 490053
Fax 0422 - 498048
Orario Lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30,
mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Mail - pec anagrafe@comunecasier.it
comunecasier@pec.it
 
Internet www.comunecasier.it
 
 
 
torna all'inizio del contenuto